L'Orient Express (fonte X) - lagazzettadimassaecarrara.it
Chi non ha mai sognato un viaggio a bordo del mitico Orient Express? Tra poco tutto questo sarà realtà, almeno per chi può permettersi il biglietto.
Nel nostro immaginario è il treno protagonista di diversi romanzi, tra cui il più famoso: Assassinio sull’Orient Express, della scrittrice di gialli Agatha Christie.
Ma l’Orient Express è reale, e la sua lunga vita è iniziata nel 1883, per arrivare all’apice del successo negli anni ’30 con ben 3 tratte diverse.
Dopo alcuni anni ne è rimasto solo uno, e oggi, dopo duecento anni, è stata la società Belmond Management Limited a regalare il sogno di un viaggio sul Venice Simplon Orient Express. Almeno fino ad ora.
Tutti pronti: anche l’Italia sta per inaugurare il suo Orient Express La Dolce Vita. Un treno extra lusso, come suggerisce il nome, ma che però sarà solo per pochi, visti i prezzi del biglietto. Scopriamo qualcosa di più.
Sta per realizzarsi il sogno di molti: un viaggio sull’iconico treno protagonista di una delle avventure del detective nato dalla penna della bravissima Agatha Christie: Hercule Poirot. Che a bordo dell’Orient Express si è trovato a dover risolvere un intricato caso di omicidio.
A partire dal prossimo aprile 2025 anche in Italia potremo viaggiare a bordo del treno più lussuoso che c’è. Le prime tratte al momento disponibili sul sito del treno sono 8, tutte con partenza da Roma. E toccheranno Venezia, Portofino, Siena, Matera – Pescocostanzo (AQ), Montalcino, Nizza Monferrato. Il ritorno è sempre nella città capitolina. Ma sono disponibili anche la sola andata che tocca Maratea -Taormina – Palermo e Palermo – Taormina – Maratea – Roma, e andata e ritorno in Sicilia con Catania – Palermo – Taormina – Catania. Ma il prezzo del biglietto?
Un viaggio nel passato, ma con le comodità del presente, dove il lusso è quello visto solo nei film. Il portale dedicato spiega infatti: “Una volta arrivati nella Lounge, verrete accolti e accompagnati per registrare i vostri bagagli[…] A vostra disposizione troverete ampi camerini dotati di docce per cambiarvi e rinfrescarvi prima di una pausa al Café Italien“. E potrai scegliere tra 12 Cabine Deluxe, 7 mq con divano letto, e 18 Suite, 11 mq con letto, entrambe con bagno privato.
Impossibile descrivere gli ambienti, che tra tappeti, moquette, superfici laccate, specchi fumé e finiture in ottone ti catapulteranno nella Belle Époque con “un’eleganza e un fascino senza tempo”. Ovviamente, è previsto il servizio in camera, ma puoi anche recarti nella fantastica carrozza ristorante. Come riporta anche Vogue, a preparare i pasti non può che essere uno chef d’eccezione: Heinz Beck, tre stelle Michelin. Il costo del biglietto? “Una notte costa tra i 3.500 e i 4.700 euro a persona“. Non per tutti, appunto… ma sognare non costa nulla!
Attenzione: rischi di dover dire addio alla patente se al posto di blocco ti chiedono…
Perché dovremmo accendere l'auto una sola volta al giorno? Eppure c'è una legge che lo…
Grande aiuto da parte del Governo Meloni per una delle regioni più in difficoltà dello…
Bolletta della luce sempre alta? C'è un elettrodomestico che anche se spento consuma un botto:…
Un super bonus da parte di Poste Italiane che offre quasi 5000 euro. Basta avere…
La celebrazione della Festa della Donna inizia prima a Carrara: dal prossimo 3 marzo un…