Trapani, questo borgo custodito da una grotta attira ogni anno migliaia di turisti | Qui trovi il vero Presepe vivente: sembra Betlemme

grotta mangiapane

Il borgo in una grotta (foto Facebook @passodopopassomiperdo) - lagazzettadimassaecarrara.it

Nella splendida Sicilia fatta di sole e mare esiste un borgo custodito da una grotta. Un paesaggio incantato in cui il tempo è fermo.

La Sicilia è l’isola più grande della nostra bella Italia, ed è una regione che non smette mai di stupirti.

Splendida, con panorami incredibili, una tradizione tutta da scoprire e piatti tutti da assaggiare, con prodotti tipici che sono un tesoro da custodire.

E un vero tesoro da custodire è anche questo particolarissimo borgo in provincia di Trapani, che è talmente magico da essere racchiuso in una grotta.

Tutto da scoprire, soprattutto in vista del Natale. Sembra proprio di essere a Betlemme, un vero incanto.

Trapani: il borgo in una grotta

Alta circa 70 metri e profonda 50, questa grotta è la più grande di un sistema di insediamenti che risale alla preistoria e comprende 9  grotte. È stata abitata sin dal Paleolitico Superiore, perché è così che sono stati datati i reperti ritrovati all’interno.

Più di recente, per ben 150 anni è stata abitata da 4 nuclei familiari. Perché è sì una grotta, ma custodisce all’interno un borgo incantato. Abitazioni, botteghe di antiche arti e mestieri, stalle per gli animali, un forno a legna e anche una cappella. Qui gli abitanti del posto trovavano tutto ciò di cui potevano aver bisogno, vivendo di ciò che la terra offriva. Il tutto perfettamente mimetizzato con i colori della roccia, della montagna e di tutto il panorama. Ecco un video emblematico, che abbiamo tratto dal profilo TikTok di @viaggiatricesolitariaa.

@viaggiatricesolitariaa

Un borgo dentro una grotta? Non avevo mai visto una cosa così ! 😱 Si possono vedere sia le vecchie case che gli antichi mestieri. 🎟️L’ingresso è gratuito ma viene chiesto solo un contributo di 3€ per il mantenimento del sito. 📍Grotta di Mangiapane, Custonaci (Trapani) E tu ci sei già stata? Salva il reel per il tuo prossimo viaggio in Sicilia! #grottadimangiapane #custonaci #sanvitolocapo #trapani

♬ Boogie Shoes – KC & The Sunshine Band

Una preziosa testimonianza del passato

Siamo in località Scurati, una frazione di Custonaci, provincia di Trapani. La Grotta Mangiapane prende il nome da una della 4 famiglie che l’ha abitata, dal 1819 fino agli anni ’50. L’unica che è rimasta anche dopo la Seconda Guerra Mondiale, quando gli altri abitanti andarono via. A partire dal 1982 alcuni volontari, tra cui uno dei discendenti della famiglia, hanno restaurato il borgo ridandogli vita. Qui oggi si possono ammirare le stesse tradizioni contadine di un secolo fa, con gli oggetti rimessi tutti al loro posto. Una perfetta ricostruzione di quello che doveva apparire il borgo ai tempi.

E c’è di più. Da 40 anni la Grotta Mangiapane diventa teatro di uno scenografico Presepe Vivente, che attira ormai migliaia di visitatori. Un vero viaggio indietro nel tempo, per rivivere una Sicilia dell’Ottocento a stretto  contatto con la terra. Un percorso che parte dal Santuario Mariano di Custonaci e prosegue fino alla Grotta, con scene di vita di un tempo, oltre che la rappresentazione della Natività. Quale occasione migliore per visitarla che il prossimo Natale?