Spesa gratis, la rivoluzione parte da Milano: la nuova iniziativa anti-spreco corre in aiuto delle famiglie in difficoltà

Spesa gratis

Spesa gratis-Canva-lagazzettadimassaecarrara.it

Spesa gratis per le famiglie in difficoltà: a Milano la rivoluzione di cui gli italiani avevano bisogno. Un aiuto concreto.

Al giorno d’oggi sono sempre di più le famiglie in difficoltà. Con l’aumento spropositato dei prezzi, uno stipendio normale non basta più a sostenere le spese per arrivare a fine mese.

Il Governo eroga diversi Bonus per aiutare le persone in difficoltà, ma purtroppo non sempre sono sufficienti. Ma per fortuna ci sono delle iniziative che vanno in soccorso degli italiani.

È il caso di un progetto nato a Milano che punta proprio ad aiutare le famiglie in difficoltà, permettendo loro di fare la spesa gratis, riducendo al contempo gli sprechi.

Ma come funziona? L’iniziativa ha ricevuto le lodi di tutti i cittadini perché è riuscita a dare un aiuto concreto a chi ne ha bisogno.

Sempre più famiglie in difficoltà

Se si guardano le statistiche riguardo la povertà in Italia, la situazione appare disastrosa: secondo gli ultimi dati sulla situazione economica degli italiani, il 40% delle famiglie continua a essere in difficoltà. Non si tratta solo di non riuscire a risparmiare parte del proprio reddito, ma anche di dover fare dei sacrifici per poter arrivare a fine mese e sostenere le spese necessarie. C’è davvero da preoccuparsi, e le cose devono cambiare in fretta.

Per fortuna ci sono delle iniziative che vanno in soccorso di soffre di più per l’aumento dei prezzi, e che aiutano le famiglie a ridurre le spese che hanno sul groppone. Il progetto che è già attivo a Milano è un ottimo esempio di come sia possibile aiutare chi è in difficoltà e al contempo ridurre gli sprechi alimentari.

Spesa gratis
Spesa-Canva-lagazzettadimassaecarrara.it

Spesa gratis a Milano

In cosa consiste quindi questa iniziativa? Come si legge su MilanoToday, il Capoluogo lombardo ha istituito degli “hub di quartiere”, piccoli supermercati che mettono a disposizione delle famiglie più bisognose i generi alimentari che eccedono quotidianamente dai supermercati. Invece di buttare via l’invenduto, questo viene distribuito tra le persone che fanno fatica ad arrivare a fine mese. Doppia buona azione: si riducono gli sprechi e si aiutano i cittadini.

A fine giornata, i volontari raccolgono il cibo in eccesso nei supermercati e anche nelle mense aziendali, e distribuiscono il tutto nei vari centri dislocati in tutta la città. Oggi Milano conta 8 hub anti-spreco e l’obiettivo è quello di crearne ancora. Ancora più bello sarebbe vedere l’iniziativa diffusa in tutta Italia, affinché tutti gli italiani in difficoltà possano accedere a questo aiuto.