Ecco il borgo più poetico d’Italia: dal castello di Paolo e Francesca ai panorami mozzafiato, la gita che fa battere il cuore
Un borgo dove il tempo sembra essersi fermato, con le sue stradine acciottolate e le case in pietra che raccontano storie di un passato glorioso.
Si tratta di un borgo arroccato tra una collina delle Marche e un mare scintillante, che ha fatto da sfondo ad una storia d’amore destinata a travalicare i secoli.
Un castello medievale, testimone muto di passioni travolgenti, frutto di una leggenda che ancora oggi incanta e commuove.
Si tratta della storia d’amore di Paolo e Francesca, gli infelici amanti citati dal Sommo Poeta nella sua opera omnia, la “Divina Commedia”.
Preparati a scoprire un gioiello nascosto insieme alla tua metà, un angolo d’Italia dove l’amore è l’assoluto protagonista.
Un borgo tutto da scoprire
Immagina un luogo dove il tempo sembra essersi fermato, un borgo medievale sospeso tra cielo e mare. Un luogo dove la storia si intreccia con la leggenda, dando vita a un’atmosfera magica e romantica. Stiamo parlando di Gradara, un gioiello nascosto nelle Marche, pronto a incantare i cuori di chi lo visita. Al centro di questo borgo incantato sorge la maestosa Rocca Malatestiana, un castello medievale che ha fatto da sfondo a una delle più tragiche e passionali storie d’amore mai narrate: quella di Paolo e Francesca. Passeggiando lungo le mura merlate, si può quasi sentire l’eco delle loro voci e immaginare i drammatici eventi che si sono svolti tra queste antiche pietre.
Ma Gradara non è speciale solo per il castello: le sue stradine acciottolate, le case in pietra, le botteghe artigiane e le piccole piazze creano un’atmosfera unica e suggestiva. Perdersi tra i vicoli del borgo è un’esperienza indimenticabile, alla scoperta di scorci nascosti e di angoli caratteristici. La Chiesa di San Pietro, ad esempio, è una chiesa romanica che conserva al suo interno opere d’arte di grande valore; così come il Museo Archeologico, un luogo dove scoprire la storia millenaria del piccolo borgo marchigiano, dalle prime testimonianze di vita fino al Medioevo. E infine, tappa imperdibile, sono i giardini: ampi spazi verdi dove rilassarsi e godere della vista panoramica sul borgo e sul mare. Per farsi un’idea di questo posto incantevole basterà guardare il video di @marta_unavaligiadisogni, pubblicato su TikTok, che può essere utile anche per preparare un piccolo itinerario prima di partire.
@marta_unavaligiadisogni 💕Il borgo dell’amore Si trova in Italia ed é la meta perfetta per un weekend romantico! 📍Sto parlando del bellissimo borgo medievale di Gradara (Pu), nelle Marche! Qui troverete vicoli da fiaba, negozietti e ristoranti tipici e persino un percorso fatto di cuoricini che vi porterà alla scoperta degli scorci più romantici💋! 🏰Ma soprattutto non perdetevi la bellissima rocca medievale, teatro di una delle storie d’amore più controverse di sempre: quella di Paolo e Francesca, e il suo camminamento di ronda che vi farà davvero innamorare di questo borgo! 🎟️Biglietto: rocca più percorso di ronda 10€. E tu hai qualche altro borgo romantico da suggerirmi? . . . . . . . . . . . . #gradara #marchedascoprire #borghipiubelliditalia #borghitalia #borghi #gitafuoriporta #paoloefrancesca #neiperte #viaggiarecontiktok
Un weekend romantico da sogno
Gradara, con il suo percorso di cuoricini da percorrere con la tua dolce metà, è la meta ideale per un weekend romantico.
Immagina di passeggiare mano nella mano lungo le mura del castello, ammirando il tramonto sulla costa o ancora di cenare a lume di candela in un ristorante caratteristico, gustando i piatti della tradizione locale immersi in un’atmosfera da sogno.