CONI 2024: tutti i premi e medaglie assegnati ad atleti e stelle dello Sport | Il Sindaco Valettini: “Lieti ed onorati”

Premiazione CONI - Lagazzettadimassaecarrara.it

Premiazione CONI - Lagazzettadimassaecarrara.it (Fonte Ansa)

Nel Comune di Aulla, la prestigiosa cerimonia di consegna delle premiazioni per meriti sportivi dalla delegazione CONI agli atleti del territorio.

Il 4 dicembre del 2024 il Comune di Aulla, situato nella storica zona della Lunigiana, è stato teatro di una delle manifestazioni più attese dell’anno, ovvero la cerimonia delle premiazioni del CONI, pianificata nella Giornata delle Benemerenze Sportive.

Il prestigioso evento annuale ha visto la luce all’interno della Sala Consiliare del Comune, ed è avvenuto al cospetto di numerose personalità istituzionali, come il presidente del CONI Toscana Simone Cardullo e il sindaco di Aulla, Roberto Valettini.

Hanno presenziato all’evento anche gli assessori allo sport di Aulla, Pontremoli, Massa e Carrara, oltre che varie Autorità civili e militari, nonché tutti gli atleti e i dirigenti sportivi della provincia che si sono distinti a livello nazionale e internazionale.

Ecco quali sono state le medaglie più emblematiche consegnate agli sportivi e i nomi dei rispettivi vincitori.

Ad Aulla sfilano le stelle dello sport

Durante l’evento sono state assegnate diverse onorificenze, a partire dalle Stelle al Merito Sportivo, conferite a Giacomo Betti per il tennis da tavolo, a Domenico Cassina di Federscherma, a Francesco Baini di Federsci e a Stefano Sarti nella disciplina della pesca sportiva.

A ritirare le Medaglia al Valore Atletico, invece, sono stati Valter Basteri per il tiro con l’arco, ed Emmanuel Chiebuka Ihemeje, atleta olimpico nel salto in lungo e membro dell’Aeronautica Militare Italiana. Anita Elisei, giovane pluricampionessa nel tiro ad aria compressa, pattinaggio e ginnastica, ha ritirato l’ambito Memorial Salomoni. Tra gli altri sportivi premiati spiccano infine: Cristian Gabbrielli, Marco Cipriani, Emanuela Leu, Natalia Colle, Yassine Lamnaquar, Isabella Panzera, Massimiliano Giacich, Pietro Dellacha, Lara Pelliccia, Leonardo Babbini, Maria Giuseppina Cuccaro, Matilde Bellatalla, Lorenzo Saccaggi, Maina Raga e Alessandro Rossi.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Comune di Aulla (@comunediaulla)

La soddisfazione del sindaco Valettini

Il primo cittadino di Aulla ha applaudito tutti gli sportivi, e commentato in seguito, come riporta anche voceapuana.com: “È stato un bel pomeriggio, grazie a una bella sinergia con il CONI. L’amministrazione è lieta e onorata di aver partecipato e ospitato questa giornata dello sport che ha visto premiati grandi atleti del nostro territorio“.

Valettini ha infine concluso: “Durante questo evento è stato sottolineato più volte come sia importante promuovere lo sport che crea competitività leale, fa aggregazione, insegna la disciplina e sottrare i giovani da comportamenti meno virtuosi. (…) Aulla ha risvegliato un interesse del CONI verso la città, e quindi non possiamo che esserne contenti“.