Ma quale ISEE: lo Stato ti riconosce quasi 4000 euro, basta un unico requisito | L’anno è iniziato nel migliore dei modi
Lo Stato italiano riconosce un sostegno concreto per chi vive situazioni di disabilità: ecco come accedere all’importante bonus da quasi 4000 euro.
La Legge 104 è il principale riferimento normativo per il supporto alle persone con disabilità e rappresenta, senza dubbio, una risorsa fondamentale per chi vive situazioni di fragilità.
Questa normativa prevede una serie di agevolazioni, tra cui spicca un cospicuo assegno che può essere erogato senza la necessità di presentare l’ISEE.
Si tratta di un aiuto importante rivolto sia ai disabili che ai caregiver che si occupano quotidianamente di loro per affrontare tutte le spese e le necessità legate all’assistenza.
Accedere a questo bonus è molto più semplice di quanto si pensi: la procedura è davvero rapida e può essere eseguita facilmente da chiunque.
Cosa prevede la Legge 104 per i disabili minori di 3 anni
I benefici della Legge 104 sono diversi e pensati per alleviare il carico gestionale ed economico delle famiglie con una persona disabile. Tra le possibilità garantite da questo impianto normativo rientrano i permessi lavorativi retribuiti, concessi ai caregiver per seguire le necessità della persona assistita, e importanti sgravi fiscali sull’acquisto, ad esempio, di veicoli adibiti al trasporto dei disabili.
Si possono sfruttare anche deduzioni sulle spese mediche e ulteriori benefici, come nel caso delle agevolazioni previste per i figli gravemente disabili che hanno meno di 3 anni. In questi casi il bonus economico può arrivare fino a 3.600 euro e viene destinato principalmente all’assistenza domiciliare. Lo Stato si impegna a coprire parte delle spese per garantire un aiuto concreto alle famiglie che, per motivi lavorativi, non possono occuparsi a tempo pieno dei propri cari.
Come richiedere il bonus per i bambini disabili con la Legge 104
Il supporto concreto che ammonta a 3.600 euro è destinato ai nuclei familiari in cui sono presenti bambini affetti da gravi disabilità: si tratta di situazioni in cui la condizione del bambino ne impedisce la frequentazione dell’asilo nido. Questa cifra viene erogata annualmente e varia in base alla gravità della patologia. Per farne richiesta basta autenticarsi sul sito dell’INPS con SPID o CIE e completare la procedura inserendo i dati richiesti.
L’assegno, come previsto dalla legge 104, può essere utilizzato per servizi di assistenza domiciliare o per coprire altre esigenze legate alla cura del minore. Chi desidera richiedere questo beneficio dovrà muoversi con un certo anticipo per evitare ritardi e riuscire ad accedere prima possibile al sostegno previsto che rappresenta una risorsa fondamentale per le famiglie italiane che hanno bisogno di un aiuto economico concreto alle grosse spese a cui vanno incontro ogni mese.