Addio patente B, per quest’auto non serve proprio: ti basta l’abilitazione AM

guidare patente

Auto senza patente (Foto di Tobi da Pexels) - lagazzettadimassaecarrara.it

Lo sai che puoi guidare anche senza la patente B? C’è un’auto per la quale ti basta la semplice abilitazione AM.

La patente è il sogno di moltissimi giovani, che non vedono l’ora di mettersi alla guida e diventare indipendenti.

Per mettersi al volante di un’auto è necessaria la patente di tipo B, che consente l’utilizzo di autoveicoli fino a 3,5 tonnellate, e che abbiano un numero massimo di 8 passeggeri oltre al conducente.

Ma sappiamo bene che esistono anche altri tipi di patente per tutti i tipi di guida. Ed esiste una guida senza patente?

Si, c’è un’auto che può essere condotta anche senza la patente B. Scopri quale.

Addio patente B: per quest’auto non ti serve

La prima abilitazione alla guida che in genere i più giovani prendono è l’AM, il cosiddetto patentino. Questo è necessario per potersi mettere alla guida ad esempio dei ciclomotori leggeri, come il classico scooter 50 cc. Che è poi solitamente il primo mezzo utilizzato dai ragazzi.

L’importante è che non abbiano una velocità superiore a 45 Km/h, e una potenza massima non superiore a 4 kW. Ci sono quindi delle limitazioni, ma c’è anche un’auto che può essere inserita nella lista.

quad
Un quad (Foto di Nadine Doerlé da Pixabay) – lagazzettadimassaecarrara.it

Cosa puoi guidare

Con il patentino AM possiamo guidare, come abbiamo detto, anche quadricicli leggeri. Nello specifico, come elenca il sito mit.gov.it: “veicoli a 4 ruote, con massa in ordine di marcia non superiore a 425 kg, velocità massima non superiore a 45 Km/h, motore di cilindrata non superiore a 50 cc se ad accensione comandata e non superiore a 500 cc se ad accensione spontanea . Potenza massima di 4 kW per i quad(abitacolo aperto) da strada leggeri e di 6 kW per i quadricicli leggeri con abitacolo chiuso“. Il che significa minicar e quad.

Alcuni modelli di questo tipo di auto sono per esempio la Microcar Dué di Ligier, che a prima vista ha un design che ricorda la vecchia Fiat 500.  Oppure la eAIXAM, che ha tre tipi di allestimento, ovvero City, Coupé e Crossover, e si ricarica con una semplice presa domestica in meno di quattro ore. Lo stesso tempo che impiega  la Citroen Ami, che ha anche dimensioni ultracompatte e un’autonomia fino 75 Km. E ancora, la particolarissima Renault Twizy, a metà strada tra un quad e uno scooter, disponibile sia con che senza porte. Perfetta per brevi spostamenti in città, con una ricarica si possono percorrere fino a 100 km. Tutte queste minicar possono essere condotte a partire da 14 anni.