Bollette, ti arrivano alte per un errore davvero sciocco che commetti 1 o 2 volte a settimana: ora capisci perchè paghi così tanto

bollette care

Bollette care (Foto di Moondance da Pixabay) - lagazzettadimassaecarrara.it

Bollette care anche se fai attenzione ai consumi? Forse c’è un errore che commetti senza saperlo, ma sei in buona compagnia, lo fanno in tanti.

Bollette, quanto mi costate. Ogni fine mese milioni di italiani si trovano a fare i conti – è il caso di dirlo – con spese fisse che non si possono evitare.

L’energia elettrica, il gas, l’acqua: tutto quello che gira intorno alla gestione di una casa purtroppo ha un costo, e negli ultimi tempi bello alto.

Non c’è settimana che non si senta parlare di rincari, di aumenti, di crisi. Ma la vera crisi è quella che viene ogni volta che apriamo la cassetta delle lettere, e troviamo una bolletta.

Nonostante tu faccia molta attenzione ai consumi, però, ti rendi conto di non riuscire ad abbattere i costi. Forse stai commettendo un errore comune a molti, ma che puoi evitare.

Bollette: l’errore da non commettere

Se da un lato assistiamo all’inesorabile aumento del costo della vita, che pesa indiscutibilmente sulle bollette – e sulle nostre tasche – dall’altro possiamo fare qualcosa per avvertirlo meno. Piccole accortezze che almeno tra le quattro mura di casa possono alleviare il dolore di dover sborsare soldi a fine mese.

Abbattere i consumi si può, adottando delle abitudini e mettendo in atto piccoli accorgimenti che possono fare la differenza. Usare lampadine a risparmio energetico, elettrodomestici di ultima generazione, persino spegnere le luci quando non siamo in una stanza, sembra poco, ma pure ha un impatto sulla spesa finale. E forse c’è un errore che commetti come molti altri italiani, e che pesa in bolletta anche se non te ne rendi conto.

costi elettricità
Abbattere i costi (Foto di Christian Oehlenberg da Pixabay) – lagazzettadimassaecarrara.it

Come abbassare i costi

Prendiamo il frigorifero, per esempio. Lo sai che a fine anno può costare sulla bolletta circa 150 euro, se non è di classe energetica alta?  Non solo, ci sono anche degli errori che commetti sul suo utilizzo, e che fanno lievitare i costi. Quando vai a fare la spesa, metti tutto alla rinfusa al suo interno? Sbagliato: sistemare gli alimenti secondo i gradi necessari, e mettendoli in ordine, consente all’aria di circolare agevolmente e in maniera uniforme, senza richiedere sforzi che costano.

Inoltre, molti hanno la pessima abitudine di riporre i cibi ancora caldi all’interno del frigorifero, pensando che questo non abbia delle conseguenze. In realtà, dover raffreddare un cibo caldo richiede all’elettrodomestico maggiore energia, che si traduce in una maggiore spesa per te. Non commettere questo errore, basta farlo raffreddare e poi riporlo, e vedrai la differenza a fine mese.