“Consuma la metà di qualsiasi elettrodomestico”: Saluta termosifoni, stufe e scaldini | Con questo riscaldi 10 volte di più spendendo meno

Termosifone in casa

Termosifone in casa- Foto di Ksenia Chernaya da Pexels- LaGazzettadiMassaeCarrara.it

Nelle case degli italiani è in arrivo una vera e propria rivoluzione per il riscaldamento domestico: ecco il sistema più efficiente e conveniente da scegliere in inverno.

Durante i mesi freddi si ricerca un sistema di riscaldamento economico ed efficace per pensare al benessere di tutta la famiglia senza spendere un patrimonio.

Termosifoni e stufe a pellet sono state le soluzioni più scelte per diffondere tepore in casa, almeno fino a questo momento.

I termosifoni, presenti nelle abitazioni da decenni, funzionano grazie a caldaie alimentate a gas e comportano consumi abbastanza elevati.

Le stufe a pellet si sono affermate negli ultimi anni come un’alternativa più ecologica poiché sfruttano un combustibile rinnovabile e più economico. 

Termosifoni e stufe per riscaldare casa: gli svantaggi di questi sistemi tradizionali di riscaldamento

Scendendo nel dettaglio si comprende quali siano le criticità di questi sistemi tradizionali di riscaldamento. Le stufe a pellet, ad esempio, richiedono una manutenzione regolare e un approvvigionamento costante. Bisogna aggiungere, poi, che anche il costo del pellet è aumentato rispetto al passato. Inoltre, il rendimento termico, pur essendo buono, non raggiunge l’efficienza delle nuove tecnologie emergenti.

D’altra parte i termosifoni comportano una spesa considerevole per il combustibile, soprattutto in un periodo storico in cui il prezzo del gas continua a salire. Considerando, poi, il punto di vista ambientale, l’utilizzo del gas naturale contribuisce all’emissione di CO2, circostanza che rende sempre più urgente la ricerca di un’alternativa più sostenibile.

Legna da ardere
Legna da ardere- Foto di Luca Musella da Pexels-LaGazzettadiMassaeCarrara.it

Il futuro del riscaldamento di abitazioni e negozi: ecco perché scegliere il cippato di legno

Oggi sembra emergere una nuova proposta per il riscaldamento domestico, capace di ridurre drasticamente i costi e garantire un’efficienza superiore. Si tratta di un’alternativa che permette di produrre un calore cinque volte più intenso rispetto ai sistemi tradizionali, nonostante il consumo energetico sia molto inferiore.

Il cippato di legno è composto da piccoli pezzi di legno derivati da scarti di lavorazione o alberi coltivati appositamente per la produzione energetica. Il vantaggio principale risiede nel costo nettamente inferiore rispetto al pellet: il prezzo varia dai 2 ai 6 euro al quintale. Oltre ad essere accessibile a un’ampia fascia di utenti, il cippato garantisce una resa termica superiore. La sua combustione produce un calore di gran lunga maggiore, è efficiente e sostenibile, con un basso impatto ambientale e una riduzione significativa degli sprechi. Chi è alla ricerca di un sistema di riscaldamento economico, ecologico e altamente performante dovrà puntare su questa nuova e interessante opzione.