Danni Maltempo: frana a Fosdinovo interrompe l’unica strada per Gignago

Frana - Lagazzettadimassaecarrara.it (Fonte Pixabay)
Weekend complicato per gli abitanti di Gignago: la frana all’altezza di Fosdinovo ha isolato completamente il borgo e mobilitato di Vigili del Fuoco.
Lo scorso weekend ha messo a dura prova la provincia di Massa-Carrara che, come gran parte della penisola, è stata flagellata da un’ondata di maltempo che ha scatenato nubifragi, smottamenti e disagi diffusi alla popolazione.
Tra gli eventi più critici sul territorio, è stata registrata una frana nella notte tra sabato e domenica che ha travolto l’unica strada d’accesso al borgo di Gignago, una frazione di Fosdinovo, isolando completamente i suoi abitanti.
Un ulteriore duro colpo per la comunità che vi abita, e che già in passato aveva testimoniato numerosi problemi di viabilità; stavolta, però, si è resa necessaria l’evacuazione di alcuni cittadini.
Ecco come procedono i lavori ed entro quando verrà ripristinato il tratto stradale che collega Fosdinovo a Gignago.
L’evacuazione degli abitanti
Come anticipato, la pioggia incessante ha fatto cedere il costone del monte sopra la strada comunale, su cui si sono riversati detriti e una massa di fango che l’ha resa impraticabile, eventualità che ha mobilitato i Vigili del Fuoco, la Protezione Civile e le Autorità comunali.
Sono state 15 le persone evacuate, tra residenti e visitatori, e tra loro anche una donna di 96 anni, Elide Corona, portata in salvo con cura e attenzione. I lavori di messa in sicurezza sono iniziati all’alba di domenica 16 marzo: dopo un sopralluogo tecnico con geologi e operai specializzati, si è provveduto a pulire la parete franosa e a rimuovere parte del materiale precipitato sulla carreggiata. Nonostante le condizioni meteo avverse, le operazioni procedono a ritmo serrato, con l’obiettivo di riaprire almeno un passaggio pedonale provvisorio, ma la priorità resta la sicurezza: il rischio di ulteriori smottamenti e cedimenti, infatti, è più che concreto.
Il commento del Sindaco
Antonio Moriconi ha riferito, come riporta anche lavoceapuana,com: “Questa notte a Gignago si è verificato l’ennesimo smottamento di questa lunga ondata di maltempo. La frana che si è verificata questa notte tra Caporognano e Gignago ha isolato completamente la frazione di Gignago“.
E ha spiegato: “Nella notte l’attività congiunta dai Vigili del Fuoco e delle Autorità comunali ha permesso l’evacuazione di circa 15 persone che stavano trascorrendo la serata nel piccolo borgo“. Si attendono quindi ulteriori aggiornamenti circa l’evoluzione dei lavori, nonché in merito alle tempistiche entro le quali gli evacuati potranno tornare alla normalità.