Trucco revisione auto, dal 2025 condannano tutti quelli che fanno questo lavoro: il meccanico ti ha sempre mentito | Ti rovinano

revisione

Revisione auto (foto di Artem Podrez da pexels) - lagazzettadimassaecarrara.it

Rivoluzione revisione auto: dal 2025 controlli a tappeto, e se ti beccano a fare questo trucchetto rischi una condanna.

Come ormai abbiamo imparato dal 14 dicembre 2024 il Codice della Strada è stato sottoposto a riforma, e molte norme sono state cambiate.

Oltre ad avere inasprito le sanzioni per alcune infrazioni come la guida in stato di ebbrezza o sotto l’effetto di stupefacenti, ci sono state anche importanti modifiche.

Una di queste riguarda la revisione dei veicoli. Questa deve essere effettuata obbligatoriamente 4 anni dopo l’immatricolazione, e poi successivamente con cadenza biennale.

La sua importanza è ovvia: serve a garantire la sicurezza attraverso il buon funzionamento del veicolo in tutte le sue parti. Ma i furbetti non mancano nemmeno in questo ambito; da quest’anno però non potranno più fare questo tipo di lavoro se non vogliono rischiare una condanna. Scopriamo quale.

Trucco revisione auto:  non puoi più fare questo lavoro

Quando un veicolo viene sottoposto a revisione viene controllato in ogni sua parte. Dai dispositivi di frenatura ai vetri, dalle sospensioni all’apparato dello sterzo, nonché a tutto l’impianto elettrico, gli scarichi, il rumore e tutti gli equipaggiamenti. Il costo è variabile, e dipende dal tipo di officina presso la quale vengono effettuati i controlli.

Ma come in ogni ambito, anche in questo campo alcuni fanno i furbi. Da quest’anno sarà però più difficile, e non potranno più utilizzare il solito trucchetto se non vogliono essere condannati.

trucco revisione
I trucchi della revisione (foto di cottonbro studio da pexels) – lagazzettadimassaecarrara.it

Rischi una condanna

Con la riforma del Codice della Strada l’art. 80, che riguarda appunto la revisione dei veicoli, ha subito una modifica. Da quest’anno il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti (MIT) può eseguire controlli periodici sui centri di revisione, e  controlli a campione sui veicoli sottoposti a revisione per assicurarsi che tutto venga svolto secondo le regole.  E le regole, come ricorda brocardi.it, dicono che tutti i centri di revisione dovranno utilizzare lo Scantool, un apparecchio che si collega alla centralina dell’auto.

Avendo accesso a tutto ciò che riguarda lo stato del veicolo anche passato, non sarà più possibile adottare alcuni trucchi che fino ad oggi è stato facile mettere in atto. Per esempio, quello dei chilometri. Non sarà più possibile far apparire meno chilometri di quanti ne sono stati in realtà percorsi, per vendere l’auto a un prezzo maggiore. Anche tutte le anomalie saranno indicate chiaramente, e questo renderà molto difficile nasconderle. Tentare di vendere un’auto utilizzando i soliti trucchi per farla passare per semi-nuova quando non  lo è, sarà praticamente impossibile.