Multe milionarie in Toscana I Un comune conquista il podio nazionale: ecco quanto ha guadagnato

Multe incassi Toscana

Firenze è il Comune toscano che ha ottenuto più incassi dalle multe - Lagazzatteadimassaecarrara.it - foto Canva

C’è un comune toscano che ha conquistato il primato nel numero di multe ottenute nel corso dell’anno appena trascorso. 

Quando si tratta di infrazioni stradali, la Toscana raggiunge il podio nazionale. Nonostante i quasi 8 mila comuni presenti sul territorio nazionale, questa Ragione si fa riconoscere per la quantità di multe ottenute durante l’arco di 365 giorni.

Poco fa infatti è stata stilata la classifica dei cittadini che hanno sborsato più soldi durante il 2024 a causa di una o più contravvenzioni ricevute. Non solo, si è stimato anche il valore pro-capite della suddetta, lo stesso che ha fatto guadagnare ad uno dei comuni il terzo gradino del podio italiano.

E’ necessario comunque sottolineare che turisti e pendolari contribuiscono a questo traguardo. Ma scopriamo insieme qual è il borgo toscano che può vantare il titolo sopracitato e quali sono i comuni che lo succedono.

Incasso da record per una città della Toscana

Secondo l’analisi portata avanti da Facile.it sui dati Siope (sistema operativo delle operazioni degli enti pubblici), è Firenze ad aggiudicarsi il terzo posto nazionale e il primo nella Regione Toscana per la quantità di incassi ottenuti dalle multe a carico dei residenti.

Nel corso del 2024 questi ultimi sono ammontati a 61,6 milioni di euro, mentre le entrate di tutti i Comuni capoluogo di provincia hanno superato i 112 milioni di euro, una cifra comunque inferiore del 9% rispetto a quella registrata nell’anno precedente.

Multa
Firenze è il Comune toscano che ha ottenuto più incassi dalle multe – Lagazzatteadimassaecarrara.it – foto Canva

La classifica degli incassi per comune

Se Firenze batte tutte le altre città della Toscana negli incassi comunali legati alle infrazioni stradali, Siena conquista il primo gradino del podio nel valore pro-capite delle multe ricevute. Si parla di una somma di 171,5 euro, che scende a 170 euro tondi per i fiorentini a a 72, 80 per i pistoiesi. Continuando la classifica ci sono Pisa, Livorno, Arezzo e Massa, con una cifra rispettivamente di 64,70 euro, 60,70 euro, 40,50 euro e 36 euro. Chiude la classifica Grosseto, con un valore di multa pro-capite di 30,20 euro.

Per quanto riguarda gli incassi complessivi, dopo Firenze arriva il Comune di Livorno, con 9,3 milioni di euro, seguito da quello di Siena (quasi 9,1 milioni di euro). Poi c’è Prato, la cui cifra si attesta a 7,1 milioni di euro, Pistoia (6,5 milioni di euro) e Pisa, con i suoi 5,8 milioni di euro.