carrarabeer
   Anno XI 
Domenica 8 Settembre 2024
 - GIORNALE NON VACCINATO
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

Scritto da Carmen Federico
Cultura
22 Luglio 2024

Visite: 448

 Ben settecentonovanta partecipanti, tra scrittori e poeti, hanno aderito alla 65esima edizione del premio letterario Sandomenichino 2024: un vero e proprio record. La giuria competente e coesa che  ha esaminato i testi pervenuti era  presieduta da: Alessandro Quasimodo, figlio del  Premio Nobel Salvatore, figura prestigiosa nell'ambito artistico letterario, Marina Pratici, vicepresidente del premio, Rosaria Bonotti direttore artistico, Carlo Pernigotti, Giacomo Bugliani, Stefano Della Tommasina, Loredana Lignola, membro del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione C. Collodi, Elena Bologna, Marzia Dati, Egiza Malatesta, Sara Baccioli, Monica Gulminelli, Dino Eschini, Patrizia Vianello, Dario Brusco, Luca Mosti, Leonardo Angiolini, Angela Maria Fruzzetti e Francesca Bianchi e si è riunita dal 5 al 12 luglio 2024 a Massa per deliberare il verbale dei vincitori. Con molta soddisfazione, il presidente dell'associazione culturale Sandomenichino, Giacomo Bugliani ha sottolineato : "Devo dire che quest'anno il concorso letterario, ha davvero superato ogni record: un immenso e significativo traguardo in termini di adesione, così come la crescita delle case editrici che hanno deciso di concorrere con relative pubblicazioni. Il premio Sandomenichino è sempre più ambito nel panorama culturale e letterario sul piano nazionale e ritengo sappia interpretare tutto ciò che è nuovo ed innovativo, con specifico riferimento alla sua capacità di comunicazione. Ogni anno il Sandomenichino ha un filo conduttore non riferito al contenuto delle opere presentate, che sono a tema libero, ma il bando  di concorso ha sempre una poesia che evoca un luogo e poi diventa anche argomento di discussione e di ispirazione della cerimonia di premiazione su un tema. Abbiamo avuto la Sicilia di Salvatore Quasimodo, la Grecia di Kavafis, la Liguria di Eugenio Montale e quest'anno abbiamo scelto la poesia Trieste di Umberto Saba, che verrà recitata da un’attrice nella cerimonia di premiazione e che porterà avanti il tema che accomuna tutte queste edizioni e cioè il mare. Quest’anno il tema sarà dunque la frontiera che sarà affrontato dalla professoressa Bonotti con uno studio che sta svolgendo al riguardo.La premiazione  si terrà il 7 settembre alle ore 17  alla Terrazza Vista Mare sul Lungomare di Levante a Marina di Massa.

"Omne tulit punctum qui miscuit utile dulci. Orazio, Ars poetica verso 343 (Ha ottenuto un consenso unamime chi ha mescolato l'utile al dolce) - ha detto  Rosaria Bonotti presidente della commissione sezione B - Libro di poesia edito, che ha spiegato le motivazioni della scelta dell'opera Briccole di Salvatore Risuglia, primo classificato - Orazio nell'Ars poetica afferma che ha la palma della vittoria colui che è in grado di unire l'utilità al piacere e pertanto, il medesimo Risuglia, ha ottenuto il consenso massimo del Premio Sandomenichino perché, nella sua opera, ha voluto offrirci un vademecum per la vita; una poesia utile come le briccole  che sono quelle strutture nautiche che indicano le vie d'acqua e in alcuni casi servono anche ad ormeggiare le imbarcazioni. La poesia di Salvatore Risuglia, anche se non ci fossero più mari da scrivere nè cieli, ha sempre la sua fonte di ispirazione nelle cose del mondo che, in virtù di una sempre precisa e rigorosa ricerca delle figure retoriche, unita alla varia e puntuale scelta lessicale, si animano e diventano, per analogia, la poesia stessa, che ride e piange, che profuma e ci salva durante la navigazione nell'ignoto mare della nostra esistenza”.

“Anche quest’anno abbiamo ottenuto un risultato importante in termini di partecipazione- - ha detto Gabriele Boni, segretario del premio Sandomenichino – che ha  confermato  il riconoscimento e l'apprezzamento che il Sandomenichino ormai ha acquisito a livello nazionale. Le sezioni più partecipate sono state quelle della narrativa edita con 340 opere in gara. C'è stato anche un notevole un incremento di adesioni nell'ambito della poesia singola edita e inedita, con 200 partecipazioni. Ed infine, la sezione del libro edito di poesia con 130 partecipazioni. Notevole successo anche della narrativa per ragazzi, in collaborazione con la Fondazione Nazionale Collodi”. “Il principale valore  del premio internazionale Sandomenichino - ha concluso Marina Pratici -  è quello di avere una squadra fra direttivo e giuria molto affiatata, unita e fedele al presidente.  Ritengo molto importante che un premio storico come il Sandomenichino  premi Mariella Nava, cantautrice italiana perchè  la poesia nuova è l'arte - canzone che è una forma di poesia altissima ed è anche quella estremamente arrivante,  pensiamo a De Andrè ed ai giovani soprattutto. In Italia, la poesia  soffre di una sorta di ghettizzazione: è qualcosa di noiosissimo che si studia a scuola quindi, superata per esempio la maturità, si tende spesso ad abbandonarla perchè non c'è una cultura della poesia, della parola scritta nel senso più ampio e più vasto. Altro aspetto che voglio evidenziare è che i premi letterari hanno il dovere di dare delle indicazioni altrimenti si rischia di vanificarne la loro utilità e funzione". Filippo Papa, artista catanese autore del  nuovo logo del premio Sandomenichino e di tutta la grafica  ha dichiarato: “Ringrazio Giacomo Bugliani per aver accolto la mia proposta grafica che nasce dall'anima del Sandomenichino e che è strettamente collegata alla Grecia, alla filosofia classica e quindi rappresenta una stilizzazione  della nave di Ulisse e quindi il viaggio. Al centro della vela, vi è l'occhio di Omero ed i colori sono quelli del mare di Marina di Massa, un omaggio all'essenza propria del premio. È  stato per me un piacere  perchè credo che valorizzare la veste grafica anche di un premio letterario sia qualcosa di importante e quindi, faccio i miei complimenti alla giuria, alla presidenza per aver avuto la sensibilità di cercare di aggiungere questa cosa all'interno del premio".

Ecco l’elenco dei vincitori dell’edizione 2024: Salvatore Risuglia con la poesia dal titolo "L'epopea dei vitigni salmastri", sezione A - Poesia singola edita o inedita, Carmelo Consoli con l'opera dal titolo "Briccole", sezione B - libro di poesia edito, Angela Colella con l'opera dal titolo "Elettra", sezione C - narrativa inedita categoria romanzo e romanzo breve, Baiocchi Rossella con l'opera dal titolo "Balsamo di tigre", sezione C - Narrativa inedita, categoria racconto, Nina Waha, scrittrice finalndese, con l'opera dal titolo "Il testamento", Alessandro Izzi con l'opera dal titolo "Come Medusa", sezione E - Opera teatrale inedita o edita, Paola Bigozzi con l'opera dal titolo "Veleno Bianco", sezione F - Letteratura per ragazzi - "Premio Pinocchio" " i vincitori del premio Sandomenichino edizione 2024

Pin It
  • Galleria:
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie

ULTIME NOTIZIE BREVI

Spazio disponibilie

Il Comune di Carrara informa che è in pagamento la rata del vitalizio comunale 

A seguito della nota con cui Arpat ha comunicato i risultati sfavorevoli delle analisi effettuate sui campioni di…

Spazio disponibilie

Sabato 5 ottobre 2024, alle ore 21, il Teatro Guglielmi apre il sipario: si inaugura la stagione…

Autolinee Toscane informa che da martedì 10 settembre, tutti i martedì dalle ore 6 alle ore 15:30, a…

Spazio disponibilie

Emesso aggiornamento Allerta Codice Arancio per temporali forti e  rischio Idrogeologico  reticolo minore, attualmente in corso fino alle ore…

Spostata la  data per la presentazione del romanzo del professor Stefano Conti “L’Equazione Perfetta” prevista per il 6 settembre, che…

Si è conclusa in questi giorni la procedura negoziata relativa ai lavori del primo lotto riguardanti il…

Spazio disponibilie

Emessa Allerta codice Arancio per temporali forti e  rischio Idrogeologico  reticolo minore dalle ore 6 alle ore 18 di…

Si è conclusa in questi giorni la procedura negoziata relativa ai lavori di manutenzione straordinaria del ponte…

Spazio disponibilie

RICERCA NEL SITO

Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie
Spazio disponibilie