Dall'importante lavoro di sinergia nei mesi scorsi tra CNA Turismo e Commercio di Massa Carrara, il territorio e gli associati Sigeric Travel Tour Operator, parte di Sigeric Soc Coop, e Benvenuti in Terra Apuana di Cecchini Federica Tour Operator è stato possibile collaborare e creare nuove prospettive di sviluppo e valorizzazione territoriale, concretizzate da Pierangelo Caponi, Presidente di Sigeric, nei nuovi pacchetti turistici esperienziali della CNA Turismo e Commercio di Massa-Carrara per l'anno 2025, attraverso i quali si punterà ad incrementare un turismo valorizzante e sinergico tra le aree della Costa Apuana e della Lunigiana. L'iniziativa rientra perfettamente tra gli obiettivi principali della rete CNA Turismo e Commercio impegnata nel sostegno dello sviluppo economico delle piccole-medio imprese che operano nei settori dell'artigianato, del commercio, dei servizi e del turismo.Quale occasione migliore di promuovere questo importante lavoro se non durante i tre giorni di Fiera TTG, 9-10-11 ottobre 2024, presso lo Stand di CNA Turismo e Commercio, dove si sono svolti gli incontri Meet & Match pensati per proporre l'offerta turistica a buyer provenienti da tutto il mondo. Tra le postazioni di front office, spiccava infatti quella di CNA Turismo e Commercio, con una ricchissima agenda di appuntamenti e incontri il cui focus sono stati proprio i nuovi pacchetti turistici che offrono soggiorni completi per fare conoscere la Provincia di Massa-Carrara. È stato un grande traguardo e un'opportunità unica riuscire a presentare dei prodotti concreti di promozione e valorizzazione della Provincia di Massa Carrara alla TTG Travel Experience: la fiera italiana di riferimento del turismo. Una manifestazione che ogni anno, nel mese di ottobre, richiama centinaia di migliaia di operatori turistici nazionali ed internazionali, tra cui tour operator, enti e servizi per il turismo, e che ogni anno propone un tema portante, ispirato al quadro di mercato del momento. Per l'edizione 2024 è stato "Veritas", segnale della nuova esigenza di verità e autenticità, in un momento in cui la realtà non è più così facile da riconoscere. Le nuove proposte della CNA Turismo e Commercio di Massa Carrara si inseriscono perfettamente nel tema della TTG 2024. I 6 itinerari progettati e promossi in fiera uniscono mare e montagna, indissolubilmente legati da enogastronomia, arte e storia. Sono percorsi che ripercorrono le antiche tradizioni di questo territorio e dei suoi centri storici, arricchiti da esperienze e visite guidate che daranno valore all'importante incontro tra visitatori e abitanti locali: dalla città di Massa, tra Fonti e Fontane, a quella di Carrara, con le Cave di Marmo e Michelangelo, fino a ripercorrere la Linea Gotica tra Fortezze e montagne e infine vivere esperienze uniche tra la Costa Apuana e la Lunigiana. Ma è anche sul fare conoscere storia del territorio, che puntano le proposte presentate ed in particolare ha suscitato notevole interesse e attenzione, come era nelle previsioni, in specie da parte degli operatori turistici stranieri, il "Tour dell' Anarchia". Le proposte di offerta turistica presentate in fiera per gli incontri B2B con i Buyer nazionali e internazionali dalla CNA Turismo e Commercio di Massa-Carrara sono davvero significative e ritenute importanti che le porta ad essere inserite nei pacchetti turistici sulla piattaforma GO IN ITALY (piattaforma telematica internazionale dei Tour Operator) in lingua italiana e inglese.
Nella prima foto il Presidente della CNA Turismo e Commercio di Massa-Carrara Lorenzo Marchetti, il funzionario sindacale della CNA Giacomo Cucurnia e il referente per le relazioni Istituzionali della CNA Gino Angelo Lattanzi che hanno partecipato fattivamente al TTG 2024.